IMG_0299

EVENTO 5/10/2018

In Gallery by Istituto Santa Lucia Filippini

articolo evento 5 pdf

ISTITUTO “S. LUCIA FILIPPINI” – NETTUNO

 

Inaugurazione Anno Scolastico 2018/19

 

Venerdì 5 Ottobre 2018 si è tenuta nel nostro Istituto la festa di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Un appuntamento ormai familiare che, però, quest’anno ha mostrato un valore aggiunto, visto che, per la prima volta, i tre ordini di scuola (Primaria, Secondaria di I e II grado) su proposta della Coordinatrice delle attività didattiche ed educative, prof.ssa N. Scalone, si sono riuniti per condividere momenti di spensieratezza insieme alle famiglie e l’Istituto ha colto l’occasione per festeggiare l’avvio del nuovo percorso Quadriennale Sperimentale del Liceo delle Scienze Umane.

Dopo la celebrazione della Santa Messa nel Santuario di Santa Maria Goretti, tradizione immancabile per il suo profondo significato religioso, le classi sono rientrate in sede per dare inizio ai festeggiamenti. Così, davanti a spalti gremiti di gente, sotto l’occhio vigile della vicepreside Suor Maria Pia Ronci (in rappresentanza della Madre Superiora, Suor Antonietta Carimando, assente ma sempre presente col pensiero), bambini e ragazzi hanno deliziato il pubblico per due ore con brevi momenti di intrattenimento in un’atmosfera di allegria e serenità.

 

Supportati dai docenti e con un sole che faceva a tratti capolino, quasi a volersi unire al clima festoso, gli alunni hanno dato il “la” con un canto adattato su un testo di Laura Pausini e una piacevole coreografia, diretti dalle loro insegnanti Maria Regina Puccillo e Patrizia Paccariè. A seguire le cerimonie di accoglienza, consuetudine consolidata dell’Istituto, con le quali, attraverso idee divertenti e sempre nuove, le classi arrivate a fine ciclo accolgono quelle in ingresso. Gli alunni della Quinta della Scuola Primaria hanno guidato per mano i piccoli della Prima, donando loro palloncini colorati che i bimbi hanno poi fatto volare in cielo; la Terza della Secondaria di I grado ha accolto la Prima portando in regalo dei portafoto fatti a mano in cui poter raccogliere i ricordi più belli; il Quinto liceo ha, infine, dato il benvenuto al Primo dispensando ai compagni con sagacia e ironia consigli utili su come affrontare l’intero percorso liceale.

Terminata questa parte, la festa è proseguita con lo scambio del gagliardetto tra gli ex alunni ormai maturati e i futuri maturandi ed un “momento mangereccio”, in cui le famiglie hanno potuto gustare dolci preparati dai ragazzi e partecipare al mercatino di beneficenza organizzato con oggettistica di vario genere messa a disposizione dagli studenti. In chiusura, tra balli e canti, gli alunni del Quadriennale hanno ricevuto una torta a sorpresa pensata apposta per loro dall’intero corpo docente fiero di poterli guidare in questa nuova avventura e hanno spento le candeline come buon auspicio di un inizio fruttuoso.

Una festa, dunque, nello stile Santa Lucia Filippini, un’occasione di ritrovo, condivisione e allegria, la possibilità di    raccogliere i frutti del lungo lavoro che ha visto nascere la Sperimentazione ma, soprattutto, la prova che l’Istituto, con un passo più moderno e incisivo rispetto al passato, cerca di mantenere sempre alto il suo obiettivo primario:  formare i ragazzi coniugando i valori cristiani con la qualità  e l’eccellenza della didattica.

 

IMG_0346 IMG_0211 IMG_0352 IMG_0369 IMG_4534-13-10-18-10-17 IMG_0344 IMG_0319 IMG_0280 IMG_0243 IMG_0246 IMG_0205 IMG_0170 IMG_0299 IMG_0158IMG_0368 IMG_0350 IMG_0167 IMG_0174