Diretta dalla prof.ssa di Scienze Umane Maria Meo, l’area di progetto denominata “Giornata Pedagogica” viene offerta al fine di sviluppare all’interno della programmazione didattica curriculare un’esperienza pratica di tirocinio pedagogico a cui tutti gli alunni del triennio superiore, indistintamente, possano aderire.
Il progetto formativo della giornata pedagogica si svolgerà in orario scolastico e vedrà gli alunni della classe V operare nel doppio ruolo di tutor dei compagni più giovani da un lato (classi III e IV), e di giovani docenti dall’altro, nella preparazione di una unità didattica in modalità di apprendimento cooperativo.
Dopo un percorso formativo a classi aperte, in cui gli alunni lavoreranno in gruppi misti per classi di provenienza e per competenze, gli stessi svolgeranno nel corso di una giornata-evento significativa per l’Istituto (21 Novembre, celebrazione della missione educativa dell’ordine S. Lucia Filippini) la loro lezione nelle classi e scuole elementari del territorio aderenti all’iniziativa, nonché naturalmente presso la scuola elementare, media e il biennio superiore dello stesso Istituto Comprensivo Santa Lucia Filippini di Nettuno.