Ai Docenti, Genitori ed Alunni
della classe II della Scuola Primaria
OGGETTO: Disposizioni Asl Roma6 con 5 o più casi di positività Covid-19 Classe II Scuola Primaria
In riferimento ai casi di infezione COVID-19 che hanno coinvolto la classe II Primaria della scuola I.P.C. “Santa Lucia Filippini” Nettuno (RM), ai sensi del decreto-legge 4 febbraio 2022 n. 5 e della Circolare della Regione Lazio n. 0114861 del 5/02/2022, si dispongono le seguenti misure sanitarie per gli alunni della classe suddetta:
Per gli alunni della suddetta classe che:
si dispone la misura di quarantena precauzionale della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo (u.c. 21-03-2022), la cui cessazione è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di tale periodo, con l’obbligo indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.
Per quarantena s’intende la restrizione dei movimenti (divieto di allontanamento dal proprio domicilio) di persone sane,, ma che potrebbero essere state esposte ad una malattia contagiosa, per la durata del periodo di incubazione della stessa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi, nello specifico la quarantena decorre dall’ultimo giorno in cui il soggetto positivo ha frequentato la classe e si conclude, per i contatti stretti asintomatici, dopo 5 giorni con un test di uscita (tampone antigenico rapido o tampone molecolare) con esito negativo oppure dopo 14 giorni senza esecuzione del test.
Sul sito aziendale della ASL Roma 6, nella sezione “Scuola in Sicurezza”, sono disponibili informazioni utili per l’applicazione delle idonee misure durante il periodo di quarantena.
Se durante il periodo di quarantena si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da SARS-Cov-2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test diagnostico.
Si informa che gli alunni, possono effettuare gratuitamente eventuali test diagnostici necessari:
Rientro a scuola dei soggetti in quarantena precauzionale
Il rientro a scuola degli alunni in quarantena precauzionale potrà avvenire con una delle seguenti modalità:
Per gli alunni della classe suddetta che:
oppure
si dispone la misura sanitaria di autosorveglianza (non sono sottoposti a quarantena precauzionale).
Per i soggetti in autosorveglianza è consentito la frequenza dell’attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10° giorno successivo all’ultimo contatto con soggetto positivo (u.c. 21-03-2022).
La condizione sanitaria che consente la didattica in presenza verrà controllata mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.
Si ricorda che è vietato accedere o permanere nei locali scolastici a chiunque accusi sintomi respiratori o temperatura superiore a 37,5°.
L’ autosorveglianza prevede il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno. Inoltre alla prima comparsa dei sintomi deve essere eseguito un tampone per ricerca SARS CoV-2, eventualmente, nel caso fosse negativo e la sintomatologia persistente, ripetuto al 5° giorno.
Si raccomanda di evitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad es. attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili).
Anche il personale scolastico (interno ed esterno) è sottoposto a regime di autosorveglianza.
Si ricorda che l’eventuale esito positivo di un tampone ovunque eseguito (Drive – In della ASL, studi medici, Laboratori analisi, Farmacie, ecc.) deve essere immediatamente comunicato dai genitori dell’alunno sottoposto a test al proprio medico di famiglia e al Referente COVID scolastico; quest’ultimo provvederà alla tempestiva segnalazione della positività al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL competente per territorio.
Sarà cura dei genitori degli alunni inviare copia del referto del tampone alla scuola in modo da consentire l’adozione di eventuali ulteriori provvedimenti sanitari.
Eventuali ulteriori provvedimenti saranno disposti in base agli esiti dell’indagine epidemiologica in corso.
Si chiede cortesemente di comunicare tale informazione alle famiglie coinvolte.
Si raccomanda di sottoporre a sanificazione straordinaria i locali frequentati dal/dai soggetto/i risultato/i positivo/i.
Cordiali saluti.
Roberto Giammattei
Referente COVID-19 ASL Roma 6 – Scuole