Ai Docenti, Genitori e Studenti
della classe IV Liceo delle Scienze Umane I. Q.
OGGETTO: Disposizioni Asl Roma6 con un caso di positività IV Liceo delle Scienze Umane I.Q.
In riferimento al caso di infezione COVID-19 che ha coinvolto la classe IV Liceo Scienze Umane I.Q. della scuola I.P.C. “Santa Lucia Filippini” Nettuno (RM), visti il decreto-legge 4 febbraio 2022 n. 5 e la Circolare della Regione Lazio n. 0114861 del 5/02/2022, considerate le informazioni acquisite nel corso dell’indagine epidemiologica, si dispone misura di autosorveglianza per il personale e gli alunni della classe suddetta.
E’ consentito lo svolgimento dell’attività didattica in presenza (per tutti, escluso il soggetto risultato positivo), con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10° giorno successivo all’ultimo contatto con soggetto positivo (u.c. 17-03-2022) , per i docenti e gli alunni della classe suddetta.
L’ autosorveglianza prevede inoltre il monitoraggio dei sintomi e della temperatura due volte al giorno. Alla prima comparsa dei sintomi deve essere eseguito un tampone per ricerca SARS CoV-2, eventualmente, nel caso fosse negativo e la sintomatologia persistente, ripetuto al 5° giorno successivo alla data di ultimo contatto.
Si raccomanda anche di evitare le frequentazioni sociali e le altre attività di comunità (ad es. attività sportive in gruppo, frequentazione di feste, assembramenti, visite a soggetti fragili).
Si ricorda che è vietato accedere o permanere nei locali scolastici a chiunque accusi sintomi respiratori o temperatura superiore a 37,5°.
In caso di comparsa dei sintomi, i ragazzi in autosorveglianza, possono effettuare gratuitamente eventuali test diagnostici necessari:
E’ altresì consentito eseguire un test antigenico autosomministrato il cui esito negativo può essere attestato tramite autocertificazione.
Si ricorda che l’eventuale esito positivo di un tampone ovunque eseguito (Drive – In della ASL, studi medici, Laboratori analisi, Farmacie, ecc.) deve essere immediatamente comunicato dai genitori dell’alunno sottoposto a test al proprio medico di famiglia e al Referente COVID scolastico; quest’ultimo provvederà alla tempestiva segnalazione della positività al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL competente per territorio per l’adozione degli ulteriori diversi provvedimenti sanitari.
Si raccomanda di sottoporre a sanificazione straordinaria i locali utilizzati dal soggetto risultato positivo
Eventuali ulteriori provvedimenti saranno disposti in base agli esiti dell’indagine epidemiologica in corso.
Si chiede cortesemente di comunicare tale informazione alle famiglie coinvolte.
Cordiali saluti.
Roberto Giammattei
Referente COVID-19 ASL Roma 6 – Scuole